top of page

Lavoro sviluppato e realizzato 
dalla classe 2°M sez. TURISMO
dell'I.I.S. "Matteo Ricci"

di Macerata

a.s. 2017/2018
Progetto "Destinazione Futuro"

Coordinatori del progetto

Prof.ssa  Alessandra Gattari

Prof.ssa Giulia Compagnucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipanti al progetto

 

Anna Laura Baldassarri

Elena Bellesi

Tommaso Bianchi

Anastasia Buratti

Carlo Canori

Letizia Ciucani

Nicolo' Clementini

Sofia Codoni

Irma Dagher

Elena Di Biagio

Marina Sissi Di Paolo

Lucia Donati

Maddalena Fiorentini

Isabella Guenkova

Neda Helou

Nick Jiang

Aurora Morbidoni

Margherita Muzi

Camilla  Pompei

Matteo Alberto Quintozzi

Tatiana Sbarbati

Rebecca Scoponi

Jurgen Shaba

IO SONO L’EUROPA: un sito costruito da giovani per i giovani, protagonisti di una scena sulla quale le opportunità offerte dalla UE possono fare la differenza ed aprire alla collaborazione, all'apprendimento formativo, alla costruzione di un sé inclusivo e attivo nel mondo del lavoro.
Nel sito materiali ed info per viaggiare con DESTINAZIONE FUTURO!

L'Istituto di Istruzione Superiore "Matteo Ricci", attualmente diretto dal Prof. Daniele Sordoni, nasce per iniziativa del Comune come "Scuola Professionale Femminile di arti e mestieri per le giovani del popolo" nell'anno scolastico 1911-12, con l'intento di offrire un minimo di cultura di base a chi intendeva inserirsi precocemente nel mondo del lavoro. Nel 1918 la Scuola diventa Statale, assumendo la denominazione di "Regia Scuola Professionale di arti e mestieri", cui, dall'anno successivo, si aggiunge una "Scuola di Tirocinio Femminile", come prolungamento del triennio iniziale. Una trasformazione radicale avviene con la legge n° 889 del 1931 che riorganizza tutto il settore dell'istruzione professionale e tecnica: vengono, così, attivate la Regia Scuola di Avviamento (funzionante fino al 1962); la Regia Scuola Professionale Femminile (che sostituisce la Scuola di Tirocinio); la Scuola di Magistero Professionale per la donna con i due indirizzi di Lavori Femminili ed Economia Domestica. Nel 1948, il Ministero della Pubblica Istruzione apre un nuovo corso denominato sperimentale "Tecnico Femminile", che verrà istituzionalizzato solo nel 1960, come scuola di formazione tecnica orientata all'insegnamento (Indirizzo Generale) o al settore dei servizi sociali (Dirigenti di Comunità ed Economia Dietista). Dopo un periodo di attività di espansione la Scuola entra momentaneamente in crisi; le iscrizioni diminuiscono, sia per l'apertura di istituti analoghi, sia per la inadeguatezza dei piani di studio rispetto alle esigenze lavorative. Da ciò nasce l'esigenza di attivare nuovi indirizzi: nel 1979 il Collegio dei Docenti chiede ed ottiene un corso sperimentale Biologico-paritario, nel 1981, dopo reiterate richieste, viene autorizzata l'apertura del corso PACLE. Un notevole passo avanti viene compiuto nel 1988 con l'attivazione di un indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, in risposta alla sempre più sentita richiesta di un Magistrale Statale. Successivamente al P.A.C.L.E. si sono affiancati un corso E.R.I.C.A. (Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale) e un corso Linguistico-Aziendale, secondo il progetto Brocca. Nell'anno scolastico 1998/99 è stata modificata, con decreto ministeriale, l'intestazione della scuola: la vecchia denominazione di "Istituto Tecnico Femminile" (ITF) ormai anacronistica, non più rispondente alla reale configurazione, è stata sostituita con "Istituto Tecnico Attività Sociali" (ITAS).

Con la riforma Gelmini (Decreto Legge 1 settembre 2008 N.137 convertito in Legge 169 del 30 ottobre 2008, regolamenti di riordino dei Licei e degli Istituti Tecnici, emanati dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010) l’Istituto conferma l’identità dei suoi indirizzi che però assumono una nuova denominazione:

● Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale (ex Socio-PsicoPedagogico)

●Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” (ex Linguistico E.R.I.C.A.)

● Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie con le due articolazioni “Chimica e Biotecnologie Sanitarie” e “Chimica e Biotecnologie Ambientali” (ex Biologico)

 

Un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa della scuola si è compiuto nel 2012 con l’attivazione dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Turismo, che coniuga la tradizione linguistico/economica del precedente corso E.R.I.C.A. con lo stretto rapporto con il territorio che ha sempre contraddistinto l’istituto. Nel corso del 2012 inoltre è stata modificata con decreto ministeriale la denominazione della scuola: da I.T.A.S. (Istituto Tecnico per Attività Sociali) a I.I.S. (Istituto di Istruzione Superiore).

 

Attualmente l’offerta formativa si caratterizza per l’esistenza di:

ISTITUTO TECNICO                                                                         LICEO DELLE SCIENZE UMANE

● Indirizzo “Turismo”                                                                    ● Indirizzo “Scienze Umane”

● Indirizzo “Chimica e Biotecnologie Sanitarie”                         ● Indirizzo “Economico sociale” (LES).

● Indirizzo “Chimica e Biotecnologie Ambientali”

bottom of page